val badia alta badia plan de corones

Museo Ladino e parchi naturali in Val Badia

Luoghi di interesse in Val Badia


museo ladino ciastel de TorLa Val Badia, valle ladina ricca di storia e tradizione nel paese di San Martino in Badia ospita il Museo Ladino nella splendida cornice del castello di "Ćiastel de Tor".
Il Ciastel de Tor, è stato inaugurato nel 2001 come Museo Provinciale Multimediale della Cultura e Storia dei Ladini delle Dolomiti. Durante tutto l'anno nelle sale e nel cortile interno del castello vengono organizzate mostre di artisti conosciuti a livello internazionale, concerti e simposi sulle tematiche inerenti la lingua e la cultura ladina.
Il percorso del Museum Ladin mette in luce alcune particolari circostanze della storia e della vita attuale dei ladini dolomitici, rimarcando le importanti influenze delle vicende sovraregionali sulla vita di questa popolazione ed evidenziando le correlazioni esistenti tra forme del paesaggio e modi di vita.
Ulteriori informazioni : www.museumladin.it


centro visite Fanes-Senes-BraiesCentro visite Fanes-Senes-Braies
A San Vigilio di Marebbe è possibile visitare il centro visite del Parco naturale di Fanes-Senes-Braies una finestra aperta dove trovare tutte le informazioni sul parco naturale. Con video e strumenti interattivi si scoprono le curiosità di questa area protetta. Presenza di un angolo dedicato ai bambini con giochi e materiale per fare lavoretti e una biblioteca. Aperto nei periodi di stagione turistica dal martedì al sabato, sia in inverno che in estate, nella stagione calda è visitabile anche la domenica.

Ulteriori informazioni: www.provincia.bz.it/natura/temi/centro-visite-braies