val badia alta badia plan de corones

Rifugi e Baite in Val Badia nelle vette dolomitiche

Baite e rifugi in Val Badia


baite e rifugi in Val Badia

Nelle baite e rifugi della Val Badia sia in estate che in inverno, si possono riscoprire le antiche tradizioni e usanze alpine.
La maggior parte è raggiungibile direttamente con gli impianti di risalita o con belle e salutari passeggiate in mezzo alla natura. Gli accoglienti rifugi alpini della Val Badia in caratteristico stile tirolese, a seconda delle loro dimensioni, offrono servizio di ristorazione, in alcuni casi self-service oppure un comodo servizio a tavola. La scelta delle pietanze va dai piatti della cucina ladina e tirolese, alle grigliate miste, ai piccoli sfiziosi spuntini. Ma in alcuni casi è possibile gustare in quota piatti gourmet e di alta cucina.

La maggior parte offre terrazze attrezzate con sdrai prendi sole e giochi per bambini. Sul Plan de Corones, sono presenti oltre 40 rifugi, nelle loro tipiche stube, nei bar alla moda o sulle terrazze inondate di sole. Una serata in rifugio con cena, intrattenimento musicale (con musica dal vivo o animazione con dj) e trasporto con il fuoristrada - in estate o con il gatto delle nevi - in inverno.
Provare alcuni dei piatti tipici più amati come i canederli (gnocchi di pane e speck), la zuppa d'orzo ed il "Kaiserschmarren" (una frittata dolce da mangiare con i mirtilli rossi).

In molti rifugi, trasformati con il passare del tempo, in hotel in quota, completi di tutti i servizi, anche con centro benessere, è possibile fare una vacanza completa immersi in uno scenario da favola come sono le Dolomiti, patrimonio dell'umanità.

Dalle baite e rifugi della Val Badia partono sentieri e salite a piedi tra le vette dolomitiche, in alcuni casi i gestori dei rifugi offrono di accompagnare, come servizio agli escursionisti, in vie ferrate e escursioni ad alta quota.
Rifugi e Baite Val Badia »
>