val badia alta badia plan de corones

Escursioni sulla neve, pattinaggio, slittino, sci fondo in Val Badia

Sport invernali in Val Badia


piste e impianti in Val Badia

LO SCI
In Val Badia nel periodo invernale lo sport che ne fa da padrone è sicuramente lo sci, nelle aree sciistiche della valle, attrezzate con i più moderni impianti di risalita è possibile praticare ogni disciplina sciistica. Nell'area Plan de Corones, di cui fanno parte i paesi di San Vigilio di Marebbe, San Martino in Badia, Antermoia, Longiarù quasi tutto lo sport invernale si concentra intorno alla montagna del Plan de Corones con i suoi 2265 m .s.l.m.
Nel versante dell'Alta Badia, di cui fanno parte i paesi di La Val, San Cassiano, Badia, la Villa, Corvara e Colfosco offre 130 km di piste tra cui la famosa Sella Ronda che permette, passando per le quattro valli dolomitiche di fare il giro del Gruppo del Sella sempre con gli sci ai piedi.

ESCURSIONI DI SCI ALPINISMO
Disciplina sportiva che richiede una buona conoscenza del territorio, delle condizioni meteo/neve e richiede un buon grado di allenamento, ma che per gli appassionati offre grandi soddisfazioni. Nelle località di San Martino in Badia, Antermoia e Longiarù, che si trovano a pochi chilometri dal centro sciistico del Plan de Corones e dal comprensorio dell'Alta Badia, è possibile intraprendere escursioni di sci alpinismo o escursioni con le ciaspole o racchette da neve. Infatti il territorio, immerso nel parco naturale del Puez-Odle e nel parco Fanes-Senes-Braies, si presta molto bene a questo tipo di escursioni sulla neve. Tutta l'attrezzatura, ciaspole/racchette da neve, sci e scarponi si possono noleggiare nei numerosi centri attrezzati della Val Badia.

SCI FONDO
La Val Badia offre agli amanti di questa disciplina svariate opportunità, con piste ottimamente preparate, presenti nella maggior parte delle località della Valle. L'area Plan de Corones nella zona denominata Rautal offre 23 km di piste. A Antermoia con un circuito di 6,5 km a 2000 m si trova la pista del Passo delle Erbe dove si può ammirare lo splendido scenario naturale del Parco del Puez-Odle. In Alta Badia a San Cassiano alle pendici delle montagne Lavarella e Contorines, si trova un attrezzata pista da fondo con noleggio e scuola sci, bar, spogliatoi e tutti i servizi utili. Mentre nelle località di Corvara e Colfosco si estende una pista da fondo che porta con sci ai piedi attraversando boschi e prati, sino alle cascate Pisciadù.

SLITTINO
Per la gioia dei bambini ma anche per il divertimento dei più grandi, la Val Badia offre diverse possibilità di fare divertenti discese in slittino. Si possono trovare piste per slittino al Passo delle Erbe ad Antermoia e nel parco naturale Puez-Odle presso la località di Longiarù a Plan Ranciogn. Sempre a Longiarù è stata allestita una pista per slittino denominata Pista do Juvel (omologata FISI) illuminata in notturna e attrezzata con sistema di cronometraggio, spogliatoi e servizi. Molte piste per slittino si trovano in prossimità dei rifugi o delle malghe in quota, dove è possibile noleggiare gli slittini e viene offerto servizio di ristoro.

PATTINAGGIO
Nelle varie località della Val Badia si trovano campi per il pattinaggio sul ghiaccio, dove si possono noleggiare i pattini e trovare servizi, bar, ristorazione... A Corvara in Alta Badia, si trova un ampio stadio del ghiaccio coperto, mentre nei vari paesi, come per esempio a San Vigilio di Marebbe vengono allestiti durante la stagione invernale campi di pattinaggio nel centro del paese, sempre con possibilità di noleggio dei pattini.