val badia alta badia plan de corones

San Martino in Badia Hotel, centri benessere, appartamenti, bed and breakfast - Valbadia.it

San Martino in Badia


San Martino, Antermoia e Longiarù sono tre paesini inconcati in stupende valli di montagna in Val Badia e circondati dai Monti Pallidi, le Dolomiti!

Non a caso San Martino (1127 m s.l.m) viene definito la culla della cultura ladina. Infatti qui hanno sede l'Istituto Ladino "Micurà de Rü" ed il museo ladino "Ciastel de Tor" (Museum ladin).
Avrete la possibilità di conoscere i Ladini, la loro storia, cultura e cucina. Gli appassionati di montagna potranno visitare il Parco Naturale Puez/Odle che sorge ai confini del comune e che offre innumerevoli possibiltà di passeggiate ed escursioni sia in estate che in inverno.
 
Per chi volesse conoscere la vita e la cultura dei nostri contadini proponiamo una visita a Longiarù (1.398 m), che è uno dei pochi paesi della Ladinia che ha saputo conservare in maniera pressochè intatta il suo aspetto rurale e naturalistico.
 
Invece agli amanti degli sport invernali consigliamo una visita ad Antermoia (1.515 m) dove troverete un piccolo centro sciistico ideale soprattutto per famiglie, piste da fondo ed una pista da slittino dal Passo delle Erbe fino in paese.

La rinomata località turistica Antermoia (1515 m s.l.m.) si trova ai piedi del maestoso Sasso Pütia, distesa in mezzo a suggestive distese di prati e circondata da ricchi boschi in mezzo al suggestivo paesaggio alpino. Il centro del paese si raggruppa attorno all'elegante Chiesa di San Antonio e la sua posizione soleggiata ha fatto si' che la località divenisse un amato luogo di cura sia estivo che invernale. Di una lunga tradizione godono in questo senso i "Bagni Valdander" i quali sono anche molto conosciuti oltre la Ladinia. D
a poco sono anche stati aperti i bagni di fieno "Sarighela" per chi desiderasse riposarsi e rigenerarsi. A soli 5 km troviamo il Passo delle Erbe con innumerevoli possibilità di effettuare passeggiate ed escursioni e da dove è possibile partire per l'ormai famoso "Giro intorno al Sasso Pütia". Inverno: Dal centro del paese parte una sciovia, l'adiacente pista è sopratutto ideale per bambini e famiglie. Inoltre è stata costruita una pista da slittino dal Passo delle Erbe fino in paese ed un circuito ad anello sotto il Sasso Pütia per gli amanti del fondo.

Longiarü (1398 m s.l.m.) è da annoverare tra i paesi contadini della Ladinia che hanno saputo conservare il loro aspetto rurale e naturalistico in maniera pressochè intatta. Circondato da ricchi boschi e prati verdeggianti Longiarü si estede in mezzo ad una pittoresca conca incorniciata da poderosi colossi dolomitici, come le Odle di Longiarü, il gruppo del Puez ed il massiccio di casa, il Pütia. I tipici insediamenti agricoli, in ladino chiamati "viles", quali documento di un modello insediativo centenario, lo scenario museale della "Valle dei Mulini", il parco naturale "Puez-Odle" nonchè l'aria pura di montagna ripagano il visitatore di una vacanza indimenticabile.  

Strutture selezionate da Valbadia.it a San Martino in Badia

Appartamenti - Agriturismo " Valbuna " Longiaru Appartamenti - Agriturismo " Valbuna " Longiaru il nostro maso " valbuna " , con i nostri bei appartamenti si trova nel paese di longiaru in val badia , nel cuore delle dolomiti a 1290 mt c...

Informazioni turistiche e culturali, fiere, manifestazioni, sagre San Martino in Badia