La Gherdenacia è un ampio altopiano carsico elevato, che si estende su circa otto chilometri quadrati tra l’alta val Badia e l’alta Gherdëina-val Gardena. Presenta uno dei paesaggi dolomitici più singolari, un bianco deserto pietroso sforacchiato, solcato da innumerevoli spaccature, fenditure e crepe, in cui non si presentano né alberi né arbusti, né pascoli né baite.

Itinerario

Salita: Da La Villa – La Ila nell’alta Val Badia (1477 m) prendere il ripido sentiero 11, che per prati e bosco e poi in un’erta gola salirà all’altopiano ed alla Ütia Gherdenacia (2045 m, rifugio privato aperto d’estate, ore 1.30 almeno). Proseguire sul sentiero 11; al bivio (2300 m) girare a sinistra sul sentiero 15, che vi accompagnerà alla Forcela de Gherdenacia (2543 m; ore 3 dalla partenza). Alta via della Gherdenacia: Sul sentiero 15 pressochè pianeggiante, passare sotto lo strano cono del Col dles Soneles, e fare attenzione ai segni quando manca il sentiero battuto, giungerete al eig. Puez (2475 m, aperto d’estate; ore 1.30 dal passo). Proseguire verso est sul sentiero 11 in leggera salita, fino ad un valico ai piedi del Ciampanì (2663 m, bivio; ore 2 sull’alta via). Discesa: Svoltare a destra sul sentiero 11, scendere lentamente verso sud entro un lungo solco diritto, per tornare al primo rifugio. Tornare a valle rifacendo il sentiero 11 dell’andata, oppure i meno ripidi sentieri 2/5 e poi 15 (due ore buone di discesa).

Dati tecnici escursione: Difficoltà : difficile Durata : 7:30h Dislivello in salita : 1300m Dislivello in discesa : 1300m Distanza: 15.0 Km Altitudine massima: 2672m Inizio e fine itinerario: – Inizio dell’itinerario: La Ila – La Villa – Termine itinerario: La Ila – La Villa Periodo consigliato: Giugno-Luglio – Agosto – Settembre