Escursione lungo la muraglia che domina la Val Badia

Giorno 1 – Dal rifugio Pederü all’Alpe di Pices Fanes (Fanes Piccola) : Da Longega nella bassa Val Badia percorrere verso sinistra l’intera valle di Mareo-Marebbe, oltrepassando San Vigilio, fino all’ultimo parcheggio di Pederü (1545 m). Sulla stradina o sul sentiero salire diritti all’alpe di Pices Fanes (2040 m, ore 2) dove è ancora possibile usufruire del servizio di jeep. Rifugi Ütia de Fanes ed Ütia de Lavarela.

Possibilità di pernottamento: rifugio Fanes o rifugio Lavarella sull’Alpe di Pices Fanes.

Giorno 2 – Dall’Alpe di Pices Fanes (Fanes Piccola) alla cima del Sasso delle Dieci : Procedere prima lungo il sentiero 12; al bivio sull’acrocoro passare a destra sul sentiero 7, che porta alla vasta Forcela dla Crusc (2609 m; due ore da Fanes; qui si può arrivare anche dal versante opposto, salendo da Pedraces in seggiovia fino a 1850 m). Girare a destra sul sentierino segnalato, che costeggia la cresta e sale al Sas dla Crusc (Piz dl Ciaval, 2907 m). Sotto quella vetta (raggiungibile in pochi minuti, con panorama fantastico) continuare a destra sul sentierino, arrivando fino al picco finale. Si può superare brevemente lungo la via ferrata verticale, esposta ma facilitata da solide funi di sicurezza, giungendo poco dopo alla vetta (3026 m; ore due dalla forcella). Si torna sulla via dell’andata.

Dati tecnici escursione:
Difficoltà : difficile
Durata : 10.00h
Dislivello in salita : 1790m
Dislivello in discesa :1790m
Distanza: 25.8km
Altitudine massima: 3022m

Inizio e fine itinerario:
– Inizio dell’itinerario: Trattoria Pederü in Val di Rudo – Rautal (1545m)
– Termine itinerario: Trattoria Pederü in Val di Rudo – Rautal (1545m)