Itinerario

Partendo dal parcheggio di Ciurnadù sul sentiero n. 15 dovrete salire fino alla marcatura n. 6, che seguirete verso destra, inizialmente lungo ampi prati e poi attraverso il bosco fino all’idilliaco laghetto Lêch de Rit. Qui, il sentiero svolterà bruscamente verso destra, salendo al crinale fino alla diramazione con il Monte Croce (Crusc de Rit, in ladino); consigliamo la breve deviazione per raggiungere questo magnifico belvedere. Proseguite sul sentiero (d’ora in poi il n. 13), finché presso la malga Jägerhütte il n. 16 scende a destra. Alla diramazione successiva tenetevi sul sentiero n. 15 a destra, per ritornare al punto di partenza.

Variante

Punto di partenza: Spescia. A Lunz, prima del centro del paese, svoltate in direzione del campo sportivo e proseguite dritto fino a prima di Spescia, dove dovrete parcheggiare (numerose possibilità). Procedete brevemente verso nord-est, finché il sentiero n. 15 devierà bruscamente verso destra e seguirà con una leggera pendenza attraverso i prati fino a una sbarra, dove il n. 13A conduce verso sinistra. Alla diramazione successiva tenetevi sulla destra sul sentiero n. 15B, che seguiamo fino all’ospizio e santuario di Santa Croce, da cui scendiamo (marcatura n. 15 e 15A; quest’ultima, più bella, attraversa un’area più aperta). Alla diramazione successiva tenetevi nuovamente a destra, seguendo la marcatura n. 18, e poco dopo a sinistra, facendo ritorno al sentiero n. 15 (Via Crucis di La Valle) e al punto di partenza.