Itinerario

Da Longiarù seguite la marcatura n. 4 diretta a Freina, proseguendo fino al maso Vanc, per poi svoltare a destra e salire al borgo di Seres, dove lungo l’omonimo rio una serie di mulini, ristrutturati a regola d’arte, è attiva ogni giovedì (in piena estate). Qui, ha anche inizio la Valle dei Mulini (Val di Morins, in ladino). Procedete per un tratto verso l’interno, attraversiamo il rio su un ponte e, verso l’esterno della vallata, raggiungiete il borgo di Miscì e l’Agriturismo Tlisöra, dove durante una piacevole pausa ammirerete il magnifico panorama sull’antistante borgo di Seres. Proseguite (marcatura n. 5B) e presso Pares prendete il sentiero sinistra  n. 5. Al bivio successivo vi dovrete tenere nuovamente sulla sinistra sul n. 4A e poco dopo a destra, per fare ritorno a Freina e al punto di partenza.

Dati tecnici escursione: Difficoltà : Media Durata : 1:45h Dislivello in salita : 210m Dislivello in discesa : 210m Distanza: 5.1 Km Altitudine massima: 1607m Inizio e fine itinerario: – Inizio dell’itinerario: Parcheggio/fermata dell’autobus a Longiarù – Termine itinerario: Parcheggio/fermata dell’autobus a Longiarù Periodo consigliato: Giugno – Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre