La prima tappa della Via Dolorama ci porterà attraverso il vasto altopiano dell’Alpe di Rodengo e Luson, attorniati dal panorama stupendo delle montagne di Fundres a nord e vicino ai laghi di Rina camminando verso est avvicinandoci alla cima del Sass de Putia. Partendo dal parcheggio Zumis si segue il sentiero n° 4 in direzione nord-est fino a giungere al primo bivio. Qui girare a destra e mentre si passa vicino al rifugio Roner proseguire lungo il sentiero n° 2 in direzione sud-est. Seguendo la segnaletica n° 67 e passando vicino al rifugio Campoforte si raggiunge un’altro bivio, al quale si svolta a destra. Dopo aver raggiunto il sentiero 66 si prosegue fino alla malga ‘Steiner Alm’; qui girare a sinistra e seguire le indicazioni 2A. Dopo aver superato il rifugio Alpino Prato Croce proseguire lungo il percorso 12A. Prendere il sentiero n° 10 verso destra e passando accanto al Lago di Rina Anton procedere fino a raggiungere la via ‘Anton Schwingshackl’, per poi seguire il sentiero n° 1, che in circa un’ora e un quarto conduce al rifugio Montemuro.

Dati tecnici escursione: Difficoltà : difficile Durata : 6.30h Dislivello in salita : 890m Dislivello in discesa : 490m Distanza: 20.4km Altitudine massima: 2162m Inizio e fine itinerario: – Inizio dell’itinerario: Parcheggio Zumis, Rodengo – Termine itinerario: Rifugio Montemuro Periodo consigliato: Giugno – Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre