Marebbe (Enneberg in tedesco, Marèo in ladino) è un comune della Provincia Autonoma di Bolzano.
È uno dei 18 comuni che formano la Ladinia. Si trova nelle Dolomiti ed ai piedi della zona sciistica di Plan de Corones, al confine occidentale del Parco naturale Fanes – Sennes e Braies.
San Vigilio di Marebbe è il paese capoluogo del comune
In estate San Vigilio di Marebbe è un stupendo paesino di 1.500 abitanti, adagiato in una dolce conca verdeggiante della Val di Rudo, una laterale della Val Badia, a 1.201 m di altitudine. Fitti boschi di conifere, prati e malghe collinose e vette maestose caratterizzano il paesaggio. La varietà di escursioni è illimitata e offre alternative adatte a tutti i livelli di preparazione ed esigenza. Nella zona potete trovare numerosi itinarari da intraprendere, come quello alla valle delle cascate “Ciastlins” o le misteriose fonti di “San Vì” che annunciano l’estate, delle vere meraviglie della natura!
In Inverno San Vigilio di Marebbe è il paese ideale per sciare a Plan de Corones. Il famoso panettone di 2.275 m è uno dei comprensori sciistici più moderni al mondo. 30 impianti all’avanguardia, 90 km di piste e innevamento garantito da inizio dicembre. Dalla sommità si può godere di un panorama a 360° da capogiro: a nord le Alpi, a sud le Dolomiti. In più, a partire dall’inverno 2006/2007, il Plan de Corones / Kronpaltz è collegato con l’Alta Badia e quindi con il Sella Ronda.