Lo Stoneman-Hike è diventato ormai un percorso classico che vi condurrà attraverso i paesaggi delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Chi vorrà intraprendere il tour in un solo giorno, deve essere davvero molto allenato.

Itinerario

Dalla stazione ferroviaria a Villabassa ci si deve dirigere verso est – poi seguite le indicazioni (Alta Via delle Dolomiti n°3.) verso sud fino alla malga Putzalm. Da lì salirete fino alla Forcella Serla e passando attraverso i prati di Serla proseguirete fino alla sella “Flodige Sattel”, a 2150 m. Si continua poi fino alla Forcella d. Chiesa e su un sentiero tecnicamente abbastanza impegnativo si cammina fino a Prato Piazza. Troverete una magnifica vista sulla Croda Rossa con possibilità di pernottamento al rifugio Prato Piazza oppure all’hotel Hohe Gaisl.   Proseguite verso ovest fino alla malga Stolla e dirigetevi lungo l’Alta Via delle Dolomiti n° 3 fino a raggiungere la malga Cavallo. La tappa successiva sarà la forcella Sora Forno (2370 m), che dalla malga Cavallo si raggiunge in circa un’ora e mezza. Da lì scendete al rifugio Biella (pernottamento) e poi dirigetevi fino al Ju de Senes a circa 2500 m.   L’escursione porta poi al Ju dlse Cacagnares ed al Somamunt, le prossime tappe del Stoneman-Hike. Da quest’ultimo si scende verso est nella Val di Foresta fino alla malga Gründwaldalm. Dalla malga, in circa 25 minuti raggiungerete il meraviglioso Lago di Braies e dovrete camminare lungo la via del lago arrivando poi all’omonimo hotel. Attraversare la valle di Braies fino a Braies di Fuori passando per Ferrara. Da lì, lungo il sentiero n° 1 si ritorna a Villabassa.

Dati tecnici escursione: Difficoltà : Difficile Durata : 18:00 Km Dislivello in salita : 2590m Dislivello in discesa : 2590m Distanza: 53.1 Km Altitudine massima: 2516 Inizio e fine itinerario: – Inizio dell’itinerario: Villabassa, stazione – Termine itinerario: Villabassa, stazione Periodo consigliato: Giugno – Luglio – Agosto – Settembre – Ottobre