Il baluardo della Ladinia. Una delle cime più belle delle Dolomiti e, di conseguenza anche una delle più traversate.

Itinerario

Da San Lorenzo in Pusteria bisogna percorrere l’intera lunga Val Badia fino a Corvara (1555 m). Arrivati in cabinovia al Crep de Mont (2152 m), si passa sul sentiero 638 alla Ütia (rifugio) Kostner (2500 m). Poco dopo si svolta a destra sul sentiero 672, che porta su ghiaione all’inizio della via attrezzata «Lichtenfelser Weg» (indicazione). Sulle  rocce, munite di corde fisse di assicurazione, dovrete salire a lungo fino a toccare la vetta del Piz Lech Dlacé (3009 m). Scenderete sulla cresta ad un intaglio (2975 m), rimontando poi la Cresta Strenta (3120 m). Procedendo verso sud (passaggio con corda fissa) e toccando la Forcela dai Ciamorces (3110 m), conquisterete in breve la cima (3152 m, Capanna Fassa; ore 2.30 almeno dalla cabinovia). Si torna sulla via dell’andata in tempo minore. Variante di ritorno: scendere all’ultima forcella della salita, dove si gira sul sentiero di sinistra; al bivio si va a destra (più facile) o a sinistra (breve via ferrata), arrivando comunque al rifugio Boè (2871 m). Si continua a sinistra sul sentiero 647; passando sulla cime dell’Antersas (2907 m), oppure a sinistra sul suo fianco ovest (un tratto su via ferrata esposta), si gira poi a destra sul sentiero 666, che supera un costone (2970 m) per poi scendere ad una conca (2800 m) in Val de Tita; a destra su ghiaioni o a sinistra su via ferrata, si arriva comunque alla Ütia dl Pisciadù (rifugio Cavazza), accanto ad un bel laghetto alpino (2585 m; ore due dalla cima). Proseguite verso destra (est) sul sentiero 676, prima con breve salita e poi con discesa in parte su via attrezzata, fino alla Val de Mezdì. Sul sentiero 651 si cala finalmente al fondovalle, e sulla stradina verso destra arriverete a Corvara (ore 2 dal rifugio Pisciadù).