In questa escursione sul sentiero in quota si attraversa la parte nordoccidentale della Val Campil per poi arrivare al Passo Goma sotto al Sass de Putia.

Itinerario

Salita: Da Longiarù in Val Badia si segue  il segnavia n° 5 che passa prima attraverso boschi e poi attraverso vasti prati alpini, conducendo fino alla Ütia Ciampcios. Da qui si prosegue in salita verso la forcella de Furcia fino a giungere in prossimità della malga Medalges (2293 m); da Longiarù 2 ore e mezza.   Alta via di Lungiarü in Val Badia: Procedere verso nord-est sul sentiero 3, sui prati ripidi di Medalghes; aggirato uno spigolo panoramico (2421 m), scendere verso nord al valico Kreuzkofeljoch (2340 m; a pochi passi verso sinistra il rifugio Genova – Schlüterhütte, aperto d’estate). Continuare verso nord, svoltando presto a destra sul sentiero 35, in lieve discesa (ad un bivio possibile calata a valle su sentiero segnato), toccando la malga Vaciara ed altre baite, per giungere quasi in piano al giogo di Göma (2111 m; ore 3 sull’alta via).   Discesa: Seguire sempre il segnavia 9, in parte sul sentiero e poi su stradina e scorciatoie, scendere sulle praterie, poi nella selva ed infine fra i masi, fino al paesino (ore 1.30 almeno di discesa).

Dati tecnici escursione: Difficoltà : difficile Durata : 7:00h Dislivello in salita : 1080m Dislivello in discesa : 1080m Distanza: 20.0 Km Altitudine massima: 2421m Inizio e fine itinerario: – Inizio dell’itinerario:Longiarü – Termine itinerario: Longiarü Periodo consigliato: Giugno-Luglio – Agosto – Settembre-Ottobre