Itinerario

Per arrivare al parcheggio vi conviene partire da Brunico, percorrete la Val Badia fino a La Villa e da qui svoltate a sinistra in direzione S. Cassiano. Ci si può arrivare anche valicando il Passo Gardena, scendendo poi a Corvara e da qui proseguite per La Villa. Da S. Cassiano si percorrono 3,5 km ca. verso il Passo Falzarego, passando per Armentarola, fino al punto in cui l’ampio greto di un torrente incrocia la strada del passo. Qui si dirama a sinistra la strada che porta al parcheggio. Da lì percorrete qualche metro verso l’interno della valle, poi verso destra si dirama il sentiero n. 20. Dapprima decisamente in piano, poi lungo ripide serpentine che si snodano per ghiaioni e campi di mughi, salite al rifugio. Chi ha finito le forze può starsene tranquillamente al rifugio, che offre una comodo soggiorno e una grande terrazza per prendere il sole. Gli altri, dopo una breve sosta, possono proseguire come noi, dapprima relativamente in piano, poi nuovamente in ripida pendenza per serpentine, lungo ghiaioni e tratti rocciosi, fino al Lago di Lagazuoi (45 min. ca, splendida posizione!). Da qui tornate giù al rifugio, da cui potrete ammirare un fantastico panorama dolomitico. Può anche capitare di vedere alcuni rocciatori impegnati sulla Parete Scotoni che si eleva vicina. Potrete tornare a valle per la via dell’andata. Va tenuto presente che questa è un’escursione in alta quota, da farsi quindi quando le condizioni meteo lo permettono e in assetto da alta montagna!

Dati tecnici escursione: Difficoltà : Media Durata : 2.45h Dislivello in salita : 450m Dislivello in discesa : 0m Distanza: 3.1 Km Altitudine massima: 2181m Inizio e fine itinerario: – Inizio dell’itinerario: Parcheggio alla Capanna Alpina, dopo la diramazione dalla strada per il Passo Falzarego – Termine itinerario: Parcheggio alla Capanna Alpina, dopo la diramazione dalla strada per il Passo Falzarego Periodo consigliato: Giugno – Luglio – Agosto – Settembre