Il Parco Fanes Senes Braies è una delle aree protette più vaste dell’Alto Adige e si estende per i comuni della Val Badia quali : Badia, Marebbe e La Valle.
A nord il parco confina con i monti rivolti verso la Val Pusteria, ad ovest con la Val Badia, a sud il parco si estende fino al confine dell’Alto Adige in direzione Cortina, mentre il confine est verso le Dolomiti di Sesto è segnato dalla Val di Landro.
E’ un luogo meraviglioso, dove madre natura è la regina, a tal punto da aver inspirato leggende e miti, tramandati fino ad oggi. Per conoscere al meglio questa zona, vi consigliamo di attraversare il Parco e scoprirlo gradualmente.
Il parco è visitabile solo a piedi o in bicicletta è zona vietata al traffico. Questo permette a molte specie animali di avere scelto il Parco come loro casa, infatti è possibile vedere aquile, camosci e marmotte nel loro habitat naturale. La fauna che si può trovare nel Parco è rappresentativa dell’intera regione delle Dolomiti, patrimonio Unesco dal 2009.
Il Parco è ricco inoltre di paesaggi naturali indimenticabili, laghetti in quota, cascate, e fenditure nelle rocce e pozzi, dovuti al fenomeno del carsismo. Da citare la grotta del Conturines situata a 2800 metri di altitudine, conosciuta fino ad oggi come la più alta grotta degli orsi al mondo. Nel 1987 in questo luogo sono stati ritrovati fossili di ossa, cranio e denti di un orso, l’Ursus ladinicus.
Il parco naturale Fanes Senes Braies, è coperto da pascoli e prati, con una flora ricca che si estende dal bosco alla valle fino a oltre 3000 metri.
Il Parco è ricco di escursioni a piedi o in sella alle mountain bike, ideale per tutti, dalle famiglie ai più esperti, con diversi gradi di difficoltà.
Molto conosciuti e visitabili facilmente, anche se non si trovano in Val Badia ma distano pochi chilometri, sono il lago di Braies e il lago di Dobbiaco.
Braies, il bacino più grande delle Dolomiti, è diventato famoso oltre che per la sua bellezza, per essere stata la location della fiction Rai “Un Passo dal Cielo”.
Mentre il lago di Dobbiaco, anch’esso affascinante si trova nella vicina val di Landro e ospita diverse specie di uccelli.
Per conoscere al meglio il Parco Fanes Senes Braies, vi invitiamo a recarvi al centro visite del parconaturale a San Vigilio di Marebbe, dove troverete sezioni dedicate ai diversi aspetti, dalla flora alla fauna, dalla formazione della dolomia all’Ursus Ladinicus e tanto altro.