Il lago Boè è un piccolo gioiello di forma perfettamente circolare che sembra non avere immissari ed emissari, si trova a 2.250 mt sul livello del mare fra Corvara ed il rifugio Kostner, tra le ripide pareti dolomitiche.
Corvara, un comune di 1370 abitanti situato nella provincia autonoma di Bolzano, è il più grande centro della Val Badia e si trova nel cuore delle Dolomiti.
Lo splendido laghetto è raggiungibile prendendo la cabinovia Boè da Corvara e proseguendo a piedi o utilizzando la seggiovia del Vallon.
L’impianto è uno dei principali della cittadina, porta sciatori ed alpinisti fino al Piz Boè, fa parte del circuito della Sellaronda ed è una delle strutture storiche del comprensorio Skicarosello – Alta Badia.
La passeggiata non è faticosa e dura circa 10 minuti, immergendosi completamente in un’atmosfera quasi surreale, particolare e piacevole che accentua l’allontanamento dal piccolo comune grazie al paesaggio ricco di vegetazione.
La seggiovia del Vallon permette, oltre a raggiungere il lago, di arrivare alla zona omonima da cui in inverno è possibile discendere fino alla valle del Boè per 5 km in una pista unica nel suo genere e in estate di provare una delle numerose vie d’arrampicata o di prendere uno dei sentieri per passeggiate ed escursioni di varie difficoltà.
Giunti a destinazione si può ammirare l’affascinante spettacolo di questo lago alpino con acque chiare e limpide completamente circondato dalle montagne che sembrano quasi ricoprirlo.
Dal suggestivo bacino d’acqua è possibile raggiungere il Rifugio Kostner, aperto solo nella stagione estiva, situato a 2500 mt sul livello del mare nel Gruppo del Sella e appartenente alla famiglia Agreiter.
I proprietari e il CAI di Bolzano danno il benvenuto agli esploratori delle Dolomiti, offrendo alloggio e piatti tipici con panorama mozzafiato sulle montagne.
Il lago Boè, uno smeraldo tra le rocce
Ultime strutture inserite
Curiosità sulla Val Badia
- Novità per la Coppa del Mondo 2020-’21 per lo Sci alpino 25 Agosto 2020
- In Alta Badia, il cibo narra di una storia antica 21 Luglio 2020
- Audi Partner ufficiale dell’Alta Badia 27 Giugno 2020