Per descrivere questo luogo affascinante bastano semplicemente tre parole: silenzio, relax e natura.
La valle è il luogo ideale per famiglie con bambini al seguito o per chi si vuole dedicare ad una passeggiata rilassante ed istruttiva tra mulini d’acqua che riportano indietro nel tempo e paesaggi immersi nel verde dei pascoli e nel blu dei ruscelli.
Il percorso è agevole e non ha nessun grado di difficoltà, rendendosi alla portata di grandi e piccoli camminatori che desiderano respirare aria buona.
Il sentiero ed i mulini sono stati recentemente ristrutturati completamente e per circa 1,5 km è possibile passeggiare in un percorso attrezzato per visite turistiche che porta i visitatori da un mulino all’altro, ancora funzionanti.
La natura attorno ad essi è meravigliosa e le strutture sono ben conservate con cartelli informativi al riguardo molto dettagliati.
La salita nella valle dei mulini arriva fino alla malga Vaciara o al rifugio Genova, seguendo il ruscello e ammirando le circa 30 costruzioni ad acqua azionate da ingegnosi sistemi di paratoie, canaletti di legno e traverse, in una meta lontana dai grandi flussi turistici.
Il piccolo paese di Longiarù possiede quindi varie caratteristiche: dall’ambinte contadino con i tipici insediamenti rurali chiamati “les Viles”, al Parco Naturale “Puez-Odle” concludendo con l’affascinante paesaggio di natura e verde che comprende anche la Valle dei Mulini.
Queste storiche costruzioni sono ancora oggi in parte utilizzate e costituiscono una testimonianza viva e visibile di una cultura antica, rappresentando un’infrastruttura indispensabile per quel tempo in cui gli abitanti vivevano esclusivamente di agricoltura. Negli ultimi decenni, a causa dell’eccessivo sviluppo socio-economico, il cambiamento drastico nell’ambiente di vita dei contadini ha mandato nel “dimenticatoio” i mulini e la loro importanza.
I meglio conservati si trovano a Miscì/Seres ed è possibile ammirarli anche prendendo la strada per la Vila di Seres, passando sopra un ponte dal quale si vedono i primi degli otto mulini lungo il torrente.
Immagine : www.alta-badia.org