Le Dolomiti sono il perfetto paesaggio turistico per una famiglia che a contatto con la natura, può svagarsi dalla vita di tutti i giorni
Le montagne offrono un’attrattiva legata sia alle attività estive che a quelle invernali e le famiglie
hanno a disposizione tutti gli strumenti che necessitano quali sport, alpinismo, trekking, escursionismo a piedi o guidati tramite mezzi.
San Vigilio e San Martino sono paesini che offrono da più di 100 anni attività turistiche, l’aspetto dei due è quello del tipico paese di montagna con un’architettura basata principalmente in legno e pietra.
Le principali attrazioni che riguardano l’offerta turistica sono senza dubbio il comprensorio sciistico Plan de Corones, che rientra nel Dolomiti Superski, dove è possibile svolgere attività invernali grazie agli impianti sciistici e ai numerosi rifugi che ospita, ed il parco naturale Fanes-Senes-Braies (Patrimonio Unesco) appartenente alla provincia di Bolzano.
Per gli amanti della natura il parco offre ampi parchi, fitti boschi e prati colorati nei quali si possono svolgere attività ricreative. L’ideale per chi vuole far svagare i propri figli. Inoltre il parco offre una grande quantità di fauna come caprioli,stambecchi e lupi.
Plan de Corones insieme ad altri impianti gode di una cabina inaugurata nel 2006 che da 1100m sale fino a Piz De Plaies (1620m). Da qui è possibile scendere verso San Vigilio o sulla pista difficile Piculin che torna verso la partenza della cabinovia. Da questi impianti è possibile prendere uno skibus gratuito che vi guiderà verso le piste dell’Alta Badia.
Gli appassionati dello sci da fondo possono trovare ottime piste nel parco naturale Puez/Odle, come un tracciato di 7 km che inizia da Pares e porta al Passo Furcia. Esso è dotato di omologazioni per allenamenti e gare e di impianto di illuminazione.