Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 10 minuti + 48 ore di riposo + 20 minuti circa di cottura
Ingredienti:
- 15-20 grappoli di fiori di sambuco;
- 6 limoni biologici;
- 1/2 litro di acqua;
- 1,5 kg di zucchero (si può usare anche lo zucchero grezzo di canna);
- 1 cucchiaino di aceto di mele biologico
Preparazione:
Pulire i fiori di sambuco dai rametti verdi più grossi e lavarli delicatamente sotto l’acqua fredda.
Lavare con attenzione i limoni sotto acqua corrente fredda ( perchè l’acqua calda potrebbe far svanire il profumo intenso del limone) e spazzolare con una spazzolina ( tipo spazzolino da denti ) senza premere troppo per non rovinare la buccia.
Tagliare i limoni a fettine eliminando le estermità.
In un vasetto capiente con tappo a chiusura ermetica, mettere alternando i fiori con le fettine di limone e coprire con mezzo litro d’acqua.
Lasciare macerare il tutto per circa 48 ore in un luogo fresco (anche in frigo).
Trascorso il tempo necessario, mettere una garza o un tovagliolo di stoffa in un colino e filtrate quello che diventerà sciroppo di sambuco. Strizzare bene il contenuto nella garza.
Trasferire il liquido ottenuto in un pentolino, aggiungere lo zucchero, il cucchiaino di aceto di mele e portare ad ebollizione. Tenere il fuoco basso e cuocere per altri 5-10m.
Lasciare raffreddare lo sciroppo di sambuco, imbottigliarlo e conservarlo in frigo.
Utilizzo: lo Sciroppo di Sambuco è una bevanda dissetante leggermente dolce e molto profumata. Lo possono bere tutti, a qualsiasi età, ed è l’ideale da servire alle feste, soprattutto in estate con il ghiaccio o alla sera rientrati dal lavoro, come apertivio con gli amici o solamente se si ha voglia di qualcosa di fresco.